Progetto ESIRAS

Il Programma per l’Occupazione e l’Innovazione Sociale della Commissione Europea è stato istituito per contribuire al raggiungimento degli obiettivi comunitari di promozione di alti livelli di qualità e sostenibilità del lavoro, di protezione sociale, di lotta all’esclusione sociale e alla povertà. In tale quadro si inserisce il progetto “ESIRAS - Employability and Social Integration of Refugees and Asylum Seekers”, avviato nel mese di gennaio 2018 e terminato a luglio 2019, che ha coinvolto la Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR) e, per l’implementazione, la Croce Rossa di Milano e altre sei società consorelle, rispettivamente in Austria, Cipro, Danimarca, Francia, Gran Bretagna e Slovenia. Per tutta la durata del progetto il Comitato Nazionale CRI ha supportato la Croce Rossa di Milano per il monitoraggio, mentre alla Croce Rossa spagnola è stata delegata al coordinamento generale dei progetti pilota nei vari Paesi.

Il progetto ESIRAS, della durata di 18 mesi, era finalizzato a favorire l’integrazione socio-lavorativa di persone rifugiate e richiedenti asilo, In particolare, quasi 400 persone hanno sostenuto un colloqui individuale finalizzato a capire le proprie competenze, aspirazioni ed esperienze pregresse e sono state poi coinvolte in percorsi preparatori all'inserimento lavorativo. Successivamente 127 hanno partecipato a corsi professionalizzanti specifici organizzati presso centri accreditati di formazione. Fornire formazione e training ai richiedenti asilo e ai rifugiati, in particolare quelli senza pregresse esperienze lavorative e con mancanza di formazione specifica, mirav a facilitare l’inclusione nella società e nel mercato del lavoro.

I risultati attesi dal progetto ESIRAS erano: 

1) Migliorare l'integrazione dei migranti nel mondo del lavoro

2) Migliorare l'integrazione e l'inclusione di rifugiati e richiedenti asilo 

3) Fornire informazioni e assistenza in risposta a bisogni individuali dei rifugiati e dei richiedenti asilo 

 

Il progetto ESIRAS è terminato a luglio 2019 con un evento conclusivo in cui sono stati presentati i risultati del progetto. Sono state inoltre pubblicate tre pubblicazioni dal titolo "Cerchi lavoro? Indicazioni, orientamento e dialoghi interculturali", scaricabili qui di seguito. 

Dall'esperienza del progetto ESIRAS sono nati il progetto Employability for Refugees e Job for Skill.

 

Scarica il manuale "Cerchi lavoro?"

Cerchi Lavoro - IT ENG - CRI Milano.pdf
Popular 2.04 MB
30/08/2019 16:49:33
Cerchi Lavoro - IT FR - CRI Milano.pdf
Popular 2.1 MB
30/08/2019 16:49:36
Cerchi Lavoro - IT URDU - CRI Milano.pdf
Popular 6.35 MB
30/08/2019 16:49:50

Guarda i video dei partecipanti al progetto