Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it

Gli eventi per la Civil Week 2022

CRI Milano aderisce alla Civil Week 2022 con iniziative di sensibilizzazione e informazione aperte a tutti

Incontri, eventi, open day e iniziative solidali per riscoprire il senso civico e stimolare iniziative per migliorare la società. Milano per quattro giorni sarà di nuovo la capitale della cittadinanza attiva con un ricco palinsesto di eventi.

La Croce Rossa di Milano partecipa all'iniziativa proponendo due eventi di taglio informativo-divulgativo, totalmente gratuiti, uno dedicato alla diffusione del diritto internazionale umanitario, e uno invece per sensibilizzare i cittadini al mondo delle persone senza dimora. 

Cos'è la Civil Week?

Civil Week 2022 è la manifestazione che si svolge dal 5 all’8 maggio dove cittadini attivi, organizzazioni di terzo settore e scuole faranno vivere il proprio impegno civico attraverso iniziative diffuse in tutto il territorio metropolitano. La kermesse è promossa da Corriere della Sera – Buone Notizie, CSV Milano, Forum Terzo settore Adda Martesana, Altomilanese e Milano, Fondazione di Comunità Milano, Fondazione Comunitaria Nord Milano e Ticino Olona con il patrocinio e il contributo di Regione Lombardia, Città metropolitana di Milano e il patrocino del Comune di Milano

 La protezione del patrimonio culturale nei conflitti armati 

Webinar di approfondimento sulla tutela dei Beni Culturali nei conflitti armati e sul Diritto Internazionale Umanitario

5 maggio 2022 - ore 21:00

Image

Online

Esistono regole per proteggere il patrimonio artistico, architettonico e culturale in caso di conflitto armato? Quali norme internazionali stabiliscono cosa è attaccabile e cosa invece non lo è?

Lo scopriremo in un webinar tutto dedicato alla tutela dei beni culturali, in un’ottica di approfondimento del Diritto Internazionale Umanitario – ovvero le regole che in un conflitto armato limitano i mezzi e le condotte delle parti coinvolte al fine di proteggere i civili e chi non prende parte alle ostilità - di cui la Croce Rossa da sempre si fa promotrice a livello internazionale.

Partendo da un focus sulla situazione italiana post-bellica e arrivando fino ai giorni nostri, percorreremo i passi che hanno portato alla firma della Convenzione sui Beni Culturali del 1954 e successivamente al Protocollo Aggiuntivo del 1999, andando a scoprire l’esperienza maturata in altri conflitti armati in materia di protezione dei beni e del patrimonio culturale.

 Quando la strada diventa casa 

Workshop informativo sulla vita in strada e l'approccio alle persone senza dimora

6 maggio 2022 - ore 19:30

Image

Via Marcello Pucci 7, Milano

Cosa si prova a vivere in strada e cosa costringe una persona ai margini della società? Quali sono i bisogni di chi è costretto per necessità a fare di un marciapiede la propria casa?

Partendo dall'esperienza dei nostri volontari, proveremo a rispondere a queste e altre domande facendo una panoramica del fenomeno dei senza dimora, spiegando le cause più comuni e illustrando le differenti tipologie di aiuto messe in campo da organizzazioni e istituzioni.

Verranno inoltre approfondite le azioni che i singoli cittadini possono intraprendere per supportare le attività di assistenza, fornendo al contempo strumenti utili a instaurare una relazione con una persona senza dimora, comprendendone i bisogni e trovando possibili azioni per mitigare la condizione di vulnerabilità.

Il workshop avverrà in presenza, nel pieno rispetto della normativa e delle misure di contrasto al Covid-19.

Come raggiungerci

Via Marcello Pucci 7


La sede è raggiungibile comodamente con i mezzi pubblici:

  • Tram linee 1 e 10, fermata Sempione/Villasanta

  • Metro 5 fermata Domodossola

In alternativa è possibile arrivare in macchina parcheggiando a pagamento nei pressi della sede.

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri