Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it

Rogoredo, riduzione del danno

La Croce Rossa di Milano è impegnata nell'attività di riduzione del danno in due diversi punti della città.

 

Nel boschetto di rogoredo e nel Parco delle Groane, la CRI Milano è impegnata nell'attività di riduzione del danno con un ambulatorio mobile impiegato quattro volte a settimana per interventi sociosanitari integrati in collaborazione con ATS Milano, ATS della Brianza e Croce Rossa Italiana - Comitato delle Alte Groane, nonché numerose altre organizzazioni attive sul territorio.

Le attività svolte prevedono counselling e consegna informata di materiale sanitario, sorveglianza sanitaria, medicazioni e somministrazione di test rapidi HCV e HIV agli utenti presenti nell'area.

 

Progetto Parchi

Il Progetto Parchi… Interventi integrati ATS Milano e ATS Brianza - Verso un sistema di intervento regionale, avviato nell’ottobre del 2020, vede oltre la Croce Rossa di Milano, la partecipazione di diversi stakeholders quali ATS della Città Metropolitana di Milano, ATS della Brianza e CRI - Comitato Alte Groane, oltre a organizzazioni attive sul territorio come Coop Lotta, Comunità Nuova, Fondazione Eris in rappresentanza di Il Gabbiano Onlus, Casa del Giovane, Fondazione Exodus, Gruppo Volontari Quartiere Rogoredo, Volontari Associazione Kyros, Cisom.

Le attività svolte riprendono il precedente progetto “Rogoredo – L’unione fa la forza”, avviato nel febbraio del 2019, e prevedono counselling e scambio-siringhe e materiale sterile, disponibilità di naloxone, rapida attivazione emergenza/urgenza, attività di valutazione del rischio individualizzato, con elaborazione di “profili” socio economici e di rischio, gestione di interventi salva vita e piccoli interventi sanitari (urgenza), medicazioni, orientamento e accompagnamento ai servizi territoriali dipendenze/MTS/Malattie Infettive, somministrazione di test rapidi HCV/HIV agli utenti e aggancio per una rapida presa in cura sanitaria.

Nel corso del 2020 abbiamo svolto 235 giorni di servizio, dove si sono registrati 307 interventi di natura sanitaria di cui 248 interventi di assistenza infermieristica, a cui nel giugno 2020 si sono integrati 59 interventi medici e sono stati effettuati 54 test rapidi per HIV e HCV. Le persone assistite sono state 207 di cui 191 utenti tossicodipendenti e 16 utenti/passeggeri della stazione. 

I numeri del progetto nel 2020

0
Interventi sanitari
0
Giorni di assistenza
0
Test HIV e HCV

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri