Parole di primo soccorso

Un libro nato dalla creatività e dalla ricerca di un gruppo di lavoro costituitosi nell’ambito del Progetto “Memory Safe”, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e realizzato dall’Indire, per promuovere la cultura della sicurezza tra gli alunni delle scuole del ciclo primario.
Parole di primo soccorso, questo il titolo del volumetto, ha visto collaborare la Croce Rossa di Milano e l’Istituto Scolastico Galvani, che hanno unito le forze con l’intento di diffondere maggiore consapevolezza sui comportamenti corretti di primo soccorso e sull’importanza del loro apprendimento sin dall’infanzia, nell’ambito di un’educazione e formazione alla cittadinanza attiva. 

Il successo ottenuto dalle lezioni e dal libro ha spinto la Fondazione LHS a finanziare il proseguimento di tale esperienza, permettendo a 75 classi quinte delle scuole primarie di Milano di poter avere un corso gratuito di primo soccorso tenuto dai docenti di Croce Rossa, nell'anno scolastico 2017/2018. L’iniziativa si colloca nell’ambito di “Growing New Leaders in Safety”, il programma di Fondazione LHS per divulgare la cultura della salute e della sicurezza nelle scuole milanesi.

Parole di primo soccorso 1Il libro ha la veste grafica di un manuale, utile e divertente, illustrato in ogni pagina dagli acquarelli di un volontario della Croce Rossa. A cura della Croce Rossa sono anche i contenuti, redatti dalla Scuola di formazione di Milano, mentre l’aspetto pedagogico ha la supervisione dei dirigenti scolastici dell’IIS Galvani. Un elemento degno di nota è che font e impaginazione sono pensati per rendere il testo fruibile anche a bambini con difficoltà di lettura. Mancava, in effetti, un supporto didattico pensato per i più piccoli, che stimolasse il desiderio di apprendimento e favorisse la memorizzazione dei contenuti. Perciò il prodotto editoriale è stato progettato “a misura di bambino”, utilizzabile sia con gli insegnanti nei contesti scolastici sia con i genitori in quelli familiari.

L’obiettivo è quello di riuscire a promuovere la diffusione del libro nelle scuole, come strumento didattico gratuito nei corsi di primo soccorso e come primo passo per stimolare nei bambini una crescita consapevole e assertiva, nella piccola comunità familiare come nella società. 

Per informazioni su "Parole di primo soccorso" e per richiedere un corso di primo soccorso nelle scuole si può contattare: didattica@crimilano.it