Assistenza a grandi eventi

Nelle attività inerenti la gestione delle emergenze rientra l’assistenza sanitaria e logistica prestata in occasione di manifestazioni sportive o eventi a grande richiamo, come concerti, raduni, esposizioni fieristiche.

In particolare, dal 1990 la Croce Rossa di Milano, insieme ad altri comitati CRI, è impegnata ad assicurare l’assistenza sanitaria alle partite di calcio presso lo Stadio G. Meazza - San Siro, che radunano ogni settimana migliaia di appassionati e richiedono dunque una imponente macchina dei soccorsi.

Il Servizio Sanitario dello Stadio è affidato all’Ospedale San Raffaele di Milano, che si avvale del supporto di tre associazioni: Croce Rossa Italiana-Comitato di Milano, Confraternita di Misericordia di Arese e I-Help BSO. Le squadre di primo soccorso CRI sono due a bordo campo e quattordici sugli spalti, ognuna dotata di defibrillatore e in grado di defibrillare entro tre minuti dall’arresto. In caso di necessità, le squadre possono fare affidamento su una delle sette ambulanze che stazionano intorno lo stadio, di cui cinque di Croce Rossa. Il coordinamento di tutti i volontari avviene grazie a una sala radio mobile CRI dotata delle più moderne apparecchiature radio e informatiche. Ogni team sanitario è dotato di radio in grado di agganciarsi a una delle due maglie che vengono predisposte per le comunicazioni con le squadre appiedate e con i medici degli ambulatori.

Le iniziative di Fiera Milano e le corse podistiche come la Stramilano sono altri appuntamenti che vedono coinvolti i nostri operatori specificamente formati.

A Fieramilano Rho e City, per far fronte alla richiesta di sicurezza e assistenza sanitaria in occasione di esposizioni ed eventi, garantiamo la presenza di ambulanze e personale sanitario negli ambulatori, in modo da intervenire prontamente in caso di urgenze ed emergenze.

Alla Stramilano, invece, è rilevante non solo l'impiego di personale sanitario ma anche di operatori dedicati alle attività logistiche, impegnati a costruire un intero villaggio a disposizione degli atleti, con mensa, sala massaggi, ambulatori, centro di coordinamento radio e gazebo per la consegna e il ritiro di migliaia di borse sportive dei partecipanti alla mezza maratona.

 

 

 Guarda i video relativi alla gestione dei grandi eventi!