Diritto internazionale umanitario

Per diritto internazionale umanitario (DIU) si intende l’insieme di regole e convenzioni che, in caso di conflitto armato, hanno come obiettivo la tutela delle persone che non prendono, o non prendono più, parte alle ostilità (i civili, i soldati feriti e il personale medico). Oltre a fissare limiti precisi all’impiego di mezzi e metodi di guerra, si occupa in particolare del trattamento dei prigionieri, sia civili sia combattenti, ribadendo il diritto al rispetto della loro vita, della loro dignità, dei loro diritti personali e delle loro opinioni.

È compito del Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) custodire e promuovere il diritto internazionale umanitario, proteggendo e assistendo le vittime dei conflitti armati. Il fondamento giuridico di tali responsabilità deriva dalle quattro Convenzioni di Ginevra e dai protocolli aggiuntivi del 1977.

Per favorire la diffusione del DIU, vengono organizzati periodicamente seminari, incontri e giornate formative, rivolti sia alla popolazione sia ai membri delle Forze Armate.