Cooperazione internazionale

La Croce Rossa Italiana è parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, un insieme di 190 Società nazionali che condividono 7 Principi fondamentali. In particolare il principio dell'Universalità recita: "Il Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, in seno al quale tutte le Società nazionali hanno uguali diritti e il dovere di aiutarsi reciprocamente, è universale"Su questa base si fonda l'attività di cooperazione internazionale tra le Società nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. 

A livello locale l'attività consiste prevalentemente nell'ospitare delegazioni internazionali per scambi di buone pratiche su determinate istanze umanitarie e nella sensibilizzazione dei soci alle politiche e alle strategie adottate dai membri e dagli organi del Movimento Internazionale, al fine di integrare queste in una visione più ampia del servizio.

A livello nazionale, oltre agli scambi di buone pratiche e alla promozione del Movimento Internazionale, cooperazione internazionale significa anche realizzazione di progetti di sviluppo sociale con Società nazionali consorelle o con altre organizzazioni. I progetti, grazie alla condivisione di capacità ed esperienze diverse, hanno un impatto effettivo sulla comunità, che viene costantemente monitorato e valutato per ottenere risultati significativi.