Volontariato in Croce Rossa

L'unico costo che devono sostenere i volontari è la quota associativa annuale di 10€. Questa quota serve a sostenere le attività della associazione e a coprire i costi dell'assicurazione.  Al momento dell'iscrizione al corso di accesso non si paga nulla. La quota è dovuta solo nel momento in cui si supera il corso e si diventa volontari.

I costi relativi all'equipaggiamento, gli spostamenti durante il servizio e le divise, sono sostenuti dall'associazione. Per la consegna dell'uniforme è necessario versare una piccola cauzione che verrà restituita al momento della riconsegna.

 Una volta diventati volontari ancora non si può salire in ambulanza! Per poter fare il servizio sanitario di emergenza-urgenza è necessario seguire un ulteriore corso di formazione. Il corso ha una durata di 120 ore, al termine viene rilasciato una certificazione da parte dell'AREU. 



 

 Una volta diventati volontari si può spaziare tra numerose attività. Nella sezione "Cosa Facciamo" potrai vedere tutti gli ambiti di attività in cui operiamo. Alcune attività, come ad esempio il servizio sanitario a bordo delle ambulanze, possono essere svolte a seguito del conseguimento di specifiche qualifiche, ottenute tramite percorsi di formazione specifici. 

 

Ogni anno vengono organizzati circa due di accesso. Per iscriversi al primo corso di accesso disponibile occorre registrarsi sul portale online GAIA. Inserendo i propri dati sarai contattato non appena un Comitato di Croce Rossa nei pressi di casa tua organizza un corso di accesso. In questo modo potrai partecipare alla presentazione durante la quale saranno illustrate le modalità e gli argomenti trattati nel corso. Per informazioni puoi scrivere una mail a didattica@crimilano.it

L'ufficio didattica risponderà con precisione a ogni tua domanda e potrà fornirti le indicazioni per le modalità di preiscrizione. 

 

 

Per diventare volontari della Croce Rossa bisogna frequentare un corso di accesso della durata di 18 ore. Si può frequentare il corso a partire dai 14 anni. 

Il corso è diviso in vari moduli che analizzano la storia della Croce Rossa, il Diritto Internazionale Umanitario, il panorama di attività della Croce Rossa e tecniche di primo soccorso.