Martedì, 27 Novembre 2018 17:10

DIRITTI: terza puntata di Fuori Campo, a Base Milano, il 10 dicembre

In occasione della Giornata Mondiale a loro dedicata, alla terza ed ultima puntata di Fuori Campo, si parlerà di DIRITTI: cosa sono, quando nascono e quando muoiono. Diritti fondamentali, inalienabili o ignorati, che diamo per scontati ma anche che consideriamo “accessori”. Scopriremo che vanno tutti e sempre coltivati, perché nel corso della storia si sono evoluti ma sono anche stati dimenticati, violati o compressi.

 

Alcuni degli ospiti speciali della serata:


FRANCESCA DE VITTOR 
Docente di “Diritti dell’Uomo” presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ha insegnato diritto internazionale, dell’Unione Europea, International Organization Law, tutela internazionale dei diritti dell’uomo e diritto dell’immigrazione. Nei suoi articoli, pubblicati in riviste giuridiche italiane e straniere, si occupa soprattutto di diritti umani, diritto internazionale, dell’immigrazione e d’asilo.

DAVID PUENTE
Dopo gli studi in Scienze e Tecnologie Multimediali presso l’Università di Udine, si specializza in comunicazione online e collabora con la Casaleggio Associati, realizzando e gestendo numerosi siti web, blog e social network per politici e mondo dell’editoria. Attraverso il suo blog e la sua attività giornalistica si occupa di smascherare le fake news, combattere la disinformazione e spiegare i rischi legati alla distorsione delle notizie.

STEFANO MORIGGI
Storico e filosofo della scienza si occupa delle relazioni tra scienza, filosofia e società. Svolge attività di ricerca presso l’Università di Milano Bicocca sullo sviluppo di modelli e setting di didattica digitalmente aumentata. Nello stesso ateneo insegna “Teorie e tecniche della comunicazione scientifica in tv”. Ha insegnato a Brescia, Parma, Milano, Bergamo, Göttingen, Londra e alla European School of Molecular Medicine (SEMM).

GIULIO CAVALLI
Attore, scrittore, regista teatrale e politico. Nei suoi spettacoli ha affrontato temi di grande rilevanza sociale tra cui la resistenza italiana, i fatti del G8 di Genova, il turismo sessuale infantile. La sua attività principale riguarda la denuncia delle collusioni e infiltrazioni mafiose, tema affrontato in diversi spettacoli tra cui Do ut des e RadioMafiopoli, dopo i quali gli è stata assegnata una scorta a causa delle minacce di morte.

FEDERICO BORELLA
Fotogiornalista con più di 10 anni di esperienza ha lavorato per riviste e agenzie italiane ed estere tra cui Newsweek, Time Magazine, CNN, Days Japan e National Geographic USA. È vincitore di diversi premi internazionali di fotografia. Tra i suoi ultimi lavori “Five degrees”,  sull’impatto dei cambiamenti climatici sulle persone e “The enduring life of a quad amputee veteran” che racconta le storie dei veterani americani.

KHADIJA TAUFIQ
Nata ad Islamabad (Pakistan), a due anni si trasferisce con la famiglia a Teheran (Iran) e a dieci arriva in Italia, a Venezia. Oggi ha 17 anni, frequenta il liceo scientifico e fa parte di Wayouth, una comunità di mentor peer-to-peer che organizza competizioni territoriali, nazionali e internazionali per coinvolgere i giovani e renderli protagonisti delle grandi sfide della nostra società.


Autore e conduttore della serata GIAMPAOLO MUSUMECI con il suo "Nessun luogo è lontano" live.

Colonna sonora a cura dei Whynot

Incursioni letterarie a cura di Margherita Saltamacchia

 

 

Come partecipare

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, con priorità a chi ha effettuato la registrazione su Eventbrite: www.fuoricampo.link/diritti

Eventbrite - Fuori Campo: Incontri per conoscere - Città

 

Segui l'evento su Facebook: https://goo.gl/Z7hNyp

 

Informazioni su Fuori Campo


Date:
Lunedì 8 ottobre ore 19.30 - Confini
Lunedì 5 novembre ore 19.30 - Città
Lunedì 10 dicembre ore 19.30 - Diritti


Durata dei live show: circa un’ora e mezza
Sede dell’evento: BASE Milano - Via Bergognone 34
Promotore: Croce Rossa Milano
Media Partner: Radio24 - Il Sole 24 Ore

 

Patrocinato dall’Assessorato alla cultura del Comune di Milano.