Giovedì, 22 Marzo 2018 10:11

Stramilano 2018, Croce Rossa in campo per il supporto alla manifestazione

Dal 1998 la Croce Rossa garantisce il supporto alla Stramilano, la tradizionale corsa cittadina giunta alla 47° edizione e in programma domenica 25 marzo. I volontari della Croce Rossa di Milano, della provincia e della regione, garantiranno la sicurezza e il supporto ai partecipanti durante tutte le fasi della gara, con un imponente dispiegamento di personale e mezzi.

Molte le attività previste, affidate a oltre 300 volontari, e altrettanto numerosi i punti della città in cui la Croce Rossa sarà presente, a partire da Piazza Duomo. Come di consueto sulla linea dello start i volontari creeranno un cordone per contenere il corteo di runners, pronto a partire alle 9.00 in punto per la corsa di 10 km, la più affollata delle tre competizioni previste (5, 10 e 21km, per i professionisti).

Sin dalle prime ore della mattina, in Duomo e nelle zone limitrofe verranno disposte una parte delle 12 ambulanze che assicureranno il tempestivo soccorso alle linee di partenza e lungo il percorso di gara. Saranno inoltre presenti 10 squadre di ciclosoccorso e 10 appiedate, dotate di defibrillatore.

Il soccorso sarà attivo anche in piazza Castello, da dove alle 10.30 parte la mezza maratona, competizione riservata a corridori professionisti e semi-professionisti, e all’Arena Civica, dove si taglia il traguardo della corsa di 5 e 10 Km. Qui saranno a disposizione due punti medici di primo intervento sanitario, ambulanze, un centro mobile di rianimazione, un’auto medica e squadre di soccorso appiedate.

Sempre in piazza Castello la Croce Rossa offrirà assistenza nel vasto “Villaggio degli atleti”, che in passato era posizionato nel Parco Sempione, in prossimità dell’Arena Civica, e che quest’anno cambia location. Il villaggio è interamente montato e gestito dagli operatori CRI, e provvede a una serie di servizi destinati agli atleti. Tra questi c’è il deposito borse, con 18 punti di consegna, la mensa, che distribuirà circa 2000 pasti grazie a 3 cucine mobili, le tende spogliatoio e due aree massaggi, dove i corridori potranno sciogliere i muscoli a fine competizione.

Il coordinamento dei soccorsi e della logistica è affidato a una centrale operativa mobile e alla centrale operativa della Croce Rossa di Milano, entrambe fornite di moderni apparati radio e di attrezzature per il monitoraggio tramite GPS di ogni equipaggio e mezzo impegnati nell’assistenza dell’evento.

Infine, la Croce Rossa di Milano è presente con uno stand anche presso il Centro Stramilano in piazza Duomo, dove è possibile trovare una selezione di gadget e regali solidali per sostenere le attività in favore dei più vulnerabili.

 

Le foto della Stramilano 2017

IMG 7414
 MG 6313
 MG 6297
 MG 6396
IMG 7552
IMG 7907
IMG 7928
IMG 9051 2
 MG 6494
 MG 6985
 MG 6824
 MG 7082